Diego Suarez (Antsiranana) è la città principale del nord del Madagascar. Destinazione da sogno, offre una vasta scelta tra attività nautiche e sulla terraferma, il tutto in un paesaggio tanto incredibile quanto strabiliante. Dalle spiagge da sogno agli imponenti massicci montuosi, scoprirete uno scenario differente ad ogni tappa del vostro viaggio. Una permanenza epica che farà raffiorire senza dubbio tanti ricordi.
Antsiranana
Diego Suarez, chiamata anche Antsiranana è la più grande città del nord del Madagascar. Inoltre anche il terzo porto dell’isola. In effetti, la città è stata durante molto tempo l’antica guarnigione francese, dove si può ancora oggi constatare i reperti della colonizzazione. Diego Suarez e la sua regione illustrano paesaggi, uno più incredibile dell’altro, la spiaggia Ramena è la prova inconfutabile. Fa parte delle più belle spiagge del mondo, con i chilometri di sabbia bianca ed il mare cristallino che ne fanno da cornice. La regione dispone di numerosi villaggi di pescatori e offre anche sfondo montuoso con la montagna d’Ambre e il massiccio d’Ankarana (più a sud). Come non perdersi i bellissimi paesaggi che Diego Suarez offre, come gli tsingy rossi o il mare di Smeraldo. Un soggiorno eccezionale condito con colori fiammeggianti vi aspetta!
Un luogo di una bellezza soprannaturale grazie alle sue acque cristalline di un blu turchese abbagliante. La scarsa profondità dell’acqua contribuisce ad un fondale sabbioso molto chiaro. Queste caratteristiche gli hanno valso il nome di “mare di Smeraldo”. Accessibile con la barca, non potrete non dormire sulle isole vergini che ci sono nei dintorni, il tutto sotto le stelle.
E come non venire nella regione di Diego Suarez senza andare a vedere le cime taglienti di un color ocra dei tsingy rouges. Una scoperta straordinaria e sorprendente attraverso le montagne. Costituiti da rocce detritiche, marna e calcare, troverete ai piedi dei canyons erosi, il solo bacino sedimentario dell’isola, risultato del fragile equilibro che esiste.
Nata sotto il mare millioni di anni fa, la riserva naturale dell’Ankarana vi garantirà uno spettacolo di paesaggi, uno più bello dell’altro. Delle specie uniche al mondo ci si sono evolute, adattandosi a un clima talvolta molto secco e all’oscurità che regna nella profondità delle cavità degli tsingy. Pipistrelli, lemuri e coccodrilli sono all’ordine del giorno e partecipano all’ecosistema naturale della riserva.
Ad una ventina di chilometri da Diego Suarez, troviamo Ramena, un piccolo villaggio di pescatori tradizionali dove 3 km di spiaggia bianca si estende lungo le coste. Spiaggia tipica di tipo corallino dove potrete praticare numerose attività nautiche nell’acqua a più di 25 gradi. Ramena offre anche delle visite più culturali nelle fortificazioni coloniali e nell’antico campo militare d’Orangea, oggi in rovina.
La ricchezza della regione di Diego Suarez offre altre numerose escursioni possibili. Troviamo Ambilobe, punto di partenza per scoprire la cultura Antakarana. Nel cuore della valle della Mahavavy, scoprirete le piantagioni di canna da zucchero, le cascate sacre e molti altri punti panoramici intorno alla città. Potrete partire per esplorare le numerose baie (Baie du Courrier, les Trois Baies) che costeggiano le coste di Diego Suarez e dell’isola di Nosy Hara, che offrono uno scenario sublime. Infine, per i più agguerriti, potrete fare trekking nella Montagne des Français o al Windsor Castle, maestoso monolite che si può vedere da Diego Suarez.
Data la sua diversità nei paesaggi, Diego Suarez offre numerose attività. Le pendici per l’arrampicata che si trovano nella baia sono un ottimo posto per gli scalatori. Ma potrete anche approfittare di altre numerose attività nautiche: kayak nel mare, immersione sub-acquea, kitesurf, windsurf, pesca sportiva, non sarete delusi! E se preferite le attività sulla terraferma, Diego Suarez presenta numerosi circuiti di trekking ma anche escursioni con moto e quad raid.
In partenza da Joffreville, a 30km da Diego Suarez troviamo il parco della montagna d’Ambre che raggiunge i 1475 metri. Nel mezzo di questa flora abbondante, troverete numerose specie di lemuri, boa, farfalle, e se avete un pò di fortuna, potrete vedere mimetizzate nel fogliame, il brookesia (il più piccolo camaleonte al mondo) che è grande quanto un ditale che si usa per cucire.