Morondava, alle porte del viale dei baobab e capitale del regno del Menabe, offre numerosi paesaggi, tutti più sbalorditi uni che gli altri. Il mare e la terra tinteggiata di rosso si mischiano offrendo un scenario incredibile. La città è la partenza di numerose escursioni turistiche da fare in famiglia o con amici.
Morondava
Il capitale economica della regione del Menabe, Morondava è localizzata a 700 km a Sud Ovest della capitale. Destinazione turistica di primo ordine, Morondava offre numerose possibilità di scoperta. Questa città molto piacevole dove si mischiano il dinamismo del centro città e la calma della campagna intorno, é in effetti una città molto interessante.Gli amanti della natura non saranno delusi perché la regione è conosciuta per le sue numerose foreste (Andranomena, Analabe, Manamby, Kirindy) e una fauna e una flora ricche. La vita della città è punteggiata da numerosi avvenimenti, come “l’asa lolo”, cerimonia di circoncisione, il “moraingy”, lotta malgascia, o i culti del tromba, simile al vudù. Queste differenti cerimonie offrono uno spettacolo inedito che promette un’immersione senza eguali nella cultura della regione del Menabe.
Inoltre, è il punto di partenza verso numerosi siti turistici Immancabili del Madagascar particolarmente verso il parco nazionale degli Tsingy di Bemaraha, o ancora il viale dei baobab. Potrete andare a fare anche un giro a Belo-sur-mer, piccolo villaggio di pescatori dove le spiagge sono più incredibili le une che le altre. Infine, Morondava é la città di un popolo dagli usi e costumi particolari. Scoprirete così un’arte funeraria atipica: l’arte sakalava, dove gli affreschi e sculture erotiche raccontano la vita dei defunti e simboleggiano la procreazione e la vita.
Bordata dal Canale del Mozambico, Morondava è attraversata da due fiumi: il Mangoky e il Manambolo. Scendere i fiumi della regione e ammirare i paesaggi grandiosi che offrono al paese del Menabe, è un ricordo che custodirete per sempre. Potrete discendere il fiume Tsiribihina anche in barca motorizzata o in piroga, una crociera incredibile da due a tre giorni che vi permetterà di scoprire le ricchezze della regione e che vi condurrà fino alle porte degli Tsingy di Bemaraha.
A solamente 50 km da Morondava, il parco di Kirindy offre un biodiversità poiché scoprirete tantissimi lemuri come il lemure catta, lemure dalla coda prensile oltre i rettili e gli anfibi.
Scoprirete un avifaune anche molto ricca e potrete osservare forse il bulbul del Madagascar, il colombar maitsou o ancora il vespaio malgascio. Altrettante specie faunistiche da scoprire oltre alla flora locale. Il parco racchiude circa 182 specie di piante. Tra esse, non mancherete la mangrovia e il famoso baobab, 4 specie uniche disseminate su tutto il sito.
A 15 chilometri di Morondava si trova il viale dei baobab. Questo sito Immancabile dove troneggiano questi alberi imponenti, offri un paesaggio grandioso, di tanto più quando il sole si corica sulla terra rossa e polverosa del Menabe.
Un po più lontano ma ne vale veramente la pena, il parco nazionale degli Tsingy di Bemaraha è un sito eccezionale per la sua ricchezza naturale e per la sua biodiversità endemica. Classificato al Patrimonio mondiale dell’UNESCO, gli amanti della natura apprezzeranno i numerosi circuiti di gite a piedi che offre il parco. Per i più avventurosi, il sito propone delle attività di scalata, di speleologia o ancora di crociera sul fiume Tsiribihina.